Torna a Chi Siamo

Associazione di volontariato “Il Cercalibro”

Perchè ci siamo

Siamo un’associazione di carattere socio-culturale animata esclusivamente da spirito di volontariato.
Lo scopo primario e unico che fin dall’inizio ci ha guidato, e che ancora oggi perseguiamo, è la crescita culturale, sociale e umana delle persone attraverso la socializzazione, lo stare insieme, la condivisione del sapere o anche della semplice curiosità, la conoscenza del terrirorio nei suoi aspetti sociali e culturali fatti di storia, di natura, di arte, di persone.

È attraverso la conoscenza che possiamo comprendere e amare le persone e le cose, è il condividere idee, pensieri, esperienze che ci rende più forti e più consapevoli.

E’ attraverso la consapevolezza e la conoscenza di noi stessi che possiamo esprimerci al meglio all’interno della società, nella creatività, nella pace e in libertà.

La Nostra Storia

Il Cercalibro è nato nel lontano 1995 per volontà di alcuni genitori e insegnanti con l’intento unico di soddisfare all’esigenza di avere una biblioteca per bambini, che a Medesano ancora non c’era.
Quello è stato solo l’inizio, il primo mattone, e da allora di strada ne è stata fatta tanta.
L’associazione nel tempo, sempre cercando di interpretare le esigenze delle persone e del territorio, ha avuto una continua e forte evoluzione, sia ampliando e diversificando i propri campi di interesse, sia espandendo il territorio di influenza verso altri comuni limitrofi, sia di conseguenza organizzandosi in modo diverso a seconda delle esigenze, sempre però mantenendo lo stesso spirito iniziale del volontariato e le stesse finalità sociali.

Cosa Facciamo

Il Cercalibro è l’associazione nel suo complesso, ma è internamente organizzato in vari gruppi di lavoro suddivisi per ambito di interesse, comunque sempre tra loro integrati con continui scambi e condivisioni.

E’ attraverso questi gruppi che vengono organizzate e svolte diverse attività e promossi eventi :

  • Libero Ateneo – corsi di divulgazione del sapere (storia, filosofia, arte ecc.), corsi di creatività spontanea (acquerello, pittura, fotografia, restauro del legno ecc.), conferenze.
  • Libera Musica – eventi musicali e concerti, promozione di musicisti del nostro territorio, ascolto.
  • Leggo anch’io – letture rivolte ai bambini, narrazioni e animazione di libri e racconti.
  • Libera Lettura – condivisione di letture in biblioteca a Noceto
  • Libero Cammino – “camminate” alla riscoperta dei nostri territori con le loro eccellenze e peculiarità gastronomiche, produttive, storiche e paesaggistiche, tracciamento sentieri.
  • Liberi Ricercatori – Corsi, eventi, conferenze, progetti volti alla conoscenza interiore e alla consapevolezza di se stessi.

Clicca qui per scaricare lo statuto dell’associazione