Return to Chi Siamo

Associazione di volontariato “Il Cercalibro”

Il Cercalibro nasce nel 1994 a Medesano per iniziativa di un gruppo di genitori ed insegnanti.
Scopo dell’associazione era quello di costituire un punto di riferimento, all’interno del territorio comunale, per l’ideazione, la promozione ed il sostegno delle iniziative culturali e scolastiche che vedano coinvolti sia i bambini ed i ragazzi che i loro genitori.
Ciò era finalizzato a contribuire alla creazione di spazi sociali che aiutassero i bambini ed adolescenti a crescere in una vera, attiva e coesa comunità. Nel Maggio del 1995 ha aperto una biblioteca, col contributo dell’Amministrazione comunale prima solo a livello economico, poi con il distacco di obiettori di coscienza, ed infine con l’assunzione di un bibliotecario.
La biblioteca, inizialmente per bambini e ragazzi, è diventata Biblioteca Territoriale Comunale in collaborazione anche con l’Istituto Comprensivo di Medesano ed ha gradatamente allargato il suo bacino di utenza agli adulti. Dal 2001 fa parte del Sistema Bibliotecario Parmense.

La sua attività non si limita al prestito dei libri ma si caratterizza per l’organizzazione di momenti di laboratorio di narrazione, invenzione, spettacolazione programmate con l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo.

La sede ufficiale de “Il Cercalibro” è presso la Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Medesano.

Dal 2004 l’associazione ha deciso di impegnarsi anche per la aggregazione e la crescita culturale degli adulti. Mettendosi in rete con altre associazioni del territorio, ha promosso la costituzione del “ Libero Ateneo del Taro”.

Clicca qui per scaricare lo statuto dell’associazione

Clicca qui per scaricare il verbale dell’ultima assemblea annuale del Cercalibro

Clicca qui per scaricare il regolamento interno del CercaLibro approvato da Aprile 2016